In caricamento...

Qualità - Strumenti di misura

FISCHERSCOPE® X-RAY - sistema XDL

Il FISCHERSCOPE® X-RAY sistema XDL misura lo spessore di qualsiasi riporto galvanico, determina la proporzione dei costituenti di un riporto in lega oppure analizza i materiali mediante il metodo della fluorescenza da raggi X secondo le norme DIN 50987 e ISO 3497.

La misura non è distruttiva, è rapida ed è eseguibile su una superficie di minima ampiezza.

La voluminosa cella con fessure laterali, il suo dispositivo di misura dall'alto e la grande flessibilità di posizionamento dei pezzi ne rendono estremamente agevole l'impiego. Su un PC separato è installato il software funzionante sotto Windows® 95. Il monitor a colori svolge la doppia funzione di visualizzazione delle misure e dei risultati, e la viusualizzazione del pezzo da misurare. Sono questi gli elementi e le caratteristiche visibili del FISCHERSCOPE® X-RAY sistema XDL.


Il sistema si avvale di un metodo totalmente nuovo per il calcolo degli spessori. Anche in presenza delle sembre più complesse combinazioni attuali, il sistema XDL può essere tarato in modo semplicissimo, addirittura senza campioni di riferimento, indicando previamente la precisione di misura. Il DCM (Distance Controlled Measurement), un metodo ingegnoso, corregge la taratura attraverso il controllo ottico della distanza di misura, semplificando al massimo la misura di pezzi a geometria complessa.

sepai-logo sepai-logo sepai-logo

Il Software WinFTM

Il Software WinFTM rappresenta l'elemento fondamentale del FISCHERSCOPE® X-RAY sistema XDL. Massima espressione della cosiddetta "deconvoluzione" degli spettri, il guadagno in precisione e in affidabilità non trova confronti rispetto a quello ottenibile con altri apparecchi normalmente in commercio. Sotto WinFTM, l'elaboratore simula ogni situazione fino a individuare il modello ottimale in funzione del segnale fisico ricevuto. Vengono così ad aprirsi campi applicativi finora inaccessibili.

Semplicità di taratura

Il principale obiettivo di un utilizzatore è sempre la soluzione del proprio caso di misura con la massima semplicità ma con la certezza dell'affidabilità. WinFTM non è paragonabile al classico software FTM. Basta immettere gli elementi costitutivi del caso di misura (riporto, supporto, composizione) e l'apparecchio è già pronto per misurare.

Precisione di misura precalcolata

Ciò avviene a partire dagli elementi del caso di misura specifico e da uno spessore fittizio precedentemente immessi oppure, più semplicemente, partendo dalla misura effettuata su un campione. Tale criterio, spesso decisivo, viene direttamente calcolato da WinFTM sulla totalità del campo di misura fisicamente accessibile.

Pezzi a geometria complessa

Semplicità e rapidità di misura. Il metodo DCM (Distance Controlled Measurement) opera in modo indipendente dalla distanza separando la sorgente di emissione del pezzo. Basta regolare l'ottica per visualizzare correttamente l'area di misura e WinFTM calcola tutti i parametri di correzione in modo da garantire l'attendibilità della misura (variazione d'intensità degli spettri).

Altri vantaggi decisivi di WinFTM
  • Immagine nell'immagine: dati di misura, procedura da seguire e visualizzazione del pezzo sono raggruppati in un'unico quadro.
  • Banca di spettri: rende superflua la misura degli elementi puri.
  • Precalibratura teorica dell'installazione. Permette di misurare direttamente senza previa taratura.
  • Precalibratura teorica dell'installazione. Permette di misurare direttamente senza previa taratura.
  • Incremento della precisione di misura a partire da un numero ridotto di campioni, anche in casi complessi.
  • Autocompensazione delle derive. Assicura la stabilità dell'installazione nel tempo.
  • Completo programma di rappresentazione e valutazione degli spetti.
  • Esportazione dei dati su archivi interni od esterni tramite RS-232.

È mantenuto attivo in SEPAI un sistema di gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro come richiesto dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i.

Tale sistema viene tuttavia gestito in modo autonomo in quanto già implementato alla data di adozione del sistema di gestione per la qualità richiesto dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 e quindi strutturato secondo prassi ormai consolidate.



sepai-certificato 9001_2015